Un sito e-commerce visibile

Come avere successo con l'e-commerce aumentando traffico e vendite

In un precedente articolo ti ho già spiegato come aprire un negozio online e ora vorrei parlarti del modo in cui ottenere maggiore visibilità, aumentare traffico e vendite online.

Nel corso degli anni abbiamo acquisito notevole esperienza nella realizzazione di e-commerce B2B e B2C in diversi mercati, pianificando le migliori strategie ideali per il posizionamento del negozio online. Quello che facciamo principalmente è posizionare il sito nei risultati di ricerca su Google attraverso attività SEO.
L'ottimizzazione del sito e-commerce (SEO) è sicuramente un lavoro fondamentale per aumentare traffico e le vendite dell'e-commerce e si basa principalmente nella produzione e ottimizzazione di contenuti di qualità per il posizionamento del sito su Google con le chiavi di ricerca più efficaci per il tuo business.

Mocart da sempre sviluppa soluzioni personalizzate, scegliendo di realizzare i siti con un proprio sistema di gestione contenuti (CMS) che permette di creare piattaforme su misura per ogni specifica esigenza commerciale e funzionale.
Un punto chiave riguarderà sicuramente l'offerta, i prezzi competitivi sono un fattore che Google premia nel posizionamento di un sito e-commerce. Per cui prima occorre fare un'analisi approfondita del mercato e della concorrenza per definire una strategia di prezzo prima che una strategia di marketing, infatti Google, cercando di fornire ai propri utenti il miglior contenuto, è molto attento anche ai prezzi quando parliamo di siti e-commerce!
Dopo l'analisi iniziale si individuano le caratteristiche tecniche del progetto a partire dalla scelta del sistema di gestione (CMS) più idoneo e dal layout responsive (che permette di visualizzare il sito correttamente da ogni dispositivo: pc, smartphone e tablet) con un'adeguata comunicazione (design e UI) affinché l'esperienza utente sia ottimale.
Ma una delle attività più importante per avere successo online con un sito e-commerce risiede nell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che è un'operazione fondamentale per lo sviluppo di un sito visibile e ben posizionato.
Oltre alla SEO per le ricerche su Google, sarà importante considerare anche i social network che sono strategici e fanno parte delle operazioni di social marketing per rafforzare l'identità e la reputazione del brand; in questo caso sarà fondamentale sarà scegliere i social più adatti per la propria attività. Non dimentichiamo che anche i segnali sociali sono fattori che influenzano il posizionamento del sito.

Per cui, riassumiamo i passaggi per creare un sito e-commerce di successo:
  • analisi e definizione di una strategia
  • scelta di una piattaforma e-commerce adeguata
  • layout responsive e un'esperienza utente ottimale
  • comunicazione efficace e adeguata
  • contenuti di qualità 
  • ottimizzazione SEO 
  • web marketing e social marketing
  • monitoraggio 
Se sei interessato a conoscere i costi di sviluppo di un sito e-commerce. Allora leggi l'articolo quanto costa aprire un negozio online.