Content marketing per generare leads

Content marketing per la lead generation con i social network

Il vero valore da trasmettere per un'azienda è il brand e quello deve essere sviluppato.
Il brand diventa il contenuto, viene distribuito attraverso i social media che diventano un canale per affermare la reputazione aziendale con una identità ben precisa.
Il contenitore di tutto rimane il sito o il blog dove oltre alle attività SEO, fondamentali per la visibilità nei motori di ricerca, viene affiancata una comunicazione social per divulgare contenuti di qualità per condividere la visione e l'anima dell'azienda con il proprio pubblico.
La comunicazione si ramifica così in diverse attività correlate, comprese le attività di social marketing, che avranno un rendimento solo se alla base ci saranno contenuti di qualità utili per il proprio pubblico.
Allora il pubblico e l'interazione diventano centrali e il content marketing con i social network diventa fondamentale per generare leads qualificati, ovvero raggiungere utenti potenzialmente interessati ai propri prodotti o servizi. 
Oggi i social sono talmente evoluti che permettono alle aziende di avere potenti strumenti di profilazione degli utenti, in grado di definire i destinatari ideali delle campagne di comunicazione online, per rivolgersi direttamente alla propria nicchia di riferimento.
Occorre infatti avere definito bene la propria audience per poi creare un piano editoriale e una strategia efficace nel diffondere i propri contenuti. I social network sono le piattaforme ideali per fare content marketing ma oltre ai social, possiamo divulgare i nostri contenuti anche con tecniche di posizionamento organico o campagne pubblicitarie Google Adwords per essere presenti nelle ricerche online.
Una volta raggiunto il primo obiettivo, ovvero portare traffico verso il nostro contenuto, il successivo step sarà quello di convertire la visita in un'azione (iscrizione alla newsletter, acquisto di un prodotto, partecipazione ad un corso, ect...) ma questo avverrà solo se avremmo davvero raggiunto l'interesse dell'utente e soddisfatto un suo bisogno.

E tu, hai sviluppato un piano di content marketing per la tua attività? Hai una presenza adeguata e una comunicazione efficace sui social network e sui motori di ricerca?