Come avere successo online?

Come avere successo online con un blog, un sito o un e-commerce.

Oggi le opportunità che offre internet sono notevoli, non solo per le aziende ma anche per i privati. Infatti chiunque oggi può aprire un sito o un blog e cercare di monetizzare (ad esempio con i circuiti di affiliazione) e anche le PMI hanno grandi opportunità grazie all'e-commerce per vendere online i propri prodotti. Ma come avere successo online con il blog o il sito?

Lo scorso anno (2015) in Italia c'è stato un incremento degli acquisti online di circa il 28%, ma sono una piccola percentuale quelle che riescono ad avere successo online.

Durante le mie attività nello sviluppo di siti e-commerce e web marketing, noto spesso nei miei clienti la poca conoscenza del mondo "internet", di Google, di Facebook e delle dinamiche legate al marketing e alla visibilità online. E non sto parlando solo di artigiani o piccole imprese ma anche di alcuni addetti ai lavori.
Oggi per un imprenditore è fondamentale riuscire a comprendere come gli strumenti digitali, che sono degli straordinari mezzi di comunicazione, possano fare la differenza per la sua attività, ma deve formarsi.

Tutto è in continuo cambiamento, è una questione di evoluzione, bisogna fare un passo in avanti. La comprensione dei meccanismi del mondo online offre a privati e aziende grandi opportunità di crescita, di cambiamento, di miglioramento per la propria attività. Ma bisogna essere presenti.

Le aziende lo sanno ma, come dichiara Confesercenti, il 30% delle PMI è spaventata dall'e-commerce per i grandi costi di gestione e marketing rispetto ai ricavi incerti. Ma il problema è davvero il costo dell'e-commerce ? Un dato di fatto è certo: i grandi market place detengono circa il 70% del commercio online.

C'è bisogno di più formazione

La formazione su argomenti come SEO e web marketing, permette di essere più consapevoli delle opportunità che il mondo del web offre alla propria attività. Anche solo per poter scegliere un'agenzia o un consulente web a cui affidarsi, è bene sapere come funziona questo mondo.

D'altronde è una presa di coscienza, bisogna assumersene la responsabilità, conoscere le regole del gioco è fondamentale per poter giocare. Anche chi affida ad un professionista (consulente o agenzia) il successo del suo business online e della sua immagine, deve necessariamente partecipare al gioco, visto che ne è il protagonista.

L'hanno capito bene i grandi brand come Ebay e Amazon, che oggi stanno offrendo l'opportunità alle aziende di "avvicinarsi" sempre più al digitale per comprenderne le opportunità e i vantaggi. Gli accordi con le varie associazioni di categoria prevedono infatti eventi dedicati per cercare di colmare questo gap. Anche Google si è mossa con il progetto Eccellenze in digitale (eccellenzeindigitale.withgoogle.com) dove propone un percorso di formazione online per sviluppare le proprie competenze digitali.

Penso che la formazione sugli strumenti di marketing e sulla comunicazione digitale sia un passo necessario per chiunque voglia ottenere successo online, che sia con un e-commerce, con un blog o con un sito web. Per non parlare dei social network che sono, sempre di più, straordinari mezzi di comunicazione sociale.
Quindi, se anche a te parole come: PPC, SEO, ROI, etc.. suonano strano, ma vorresti far crescere la tua attività online, allora dovresti approfondirne la conoscenza. 

La formazione necessaria per raggiungere il successo online è basata su questi argomenti: SEO + web marketing + social marketing.
Per questi motivi, proponiamo corsi di formazione,consulenza SEO e social marketing a privati e aziende che vogliono imparare come avere uno strumento per il proprio business online.

Il "vero" successo significa creare valore.
Concentrati sul contenuto, perché è il vero valore.


I corsi e i servizi offerti dalla mia agenzia sono principalmente rivolti alle aziende, ma anche a privati e liberi professionisti che desiderano creare un blog di successo per monetizzare attraverso attività di content marketing, affiliazioni, etc.
Contattami per una consulenza, un corso di formazione o lo sviluppo di strumenti e attività di marketing online.
Se invece sei interessato ad un sito e-commerce, scopri come aprire un negozio online.