11 idee per creare un business online nel 2025

In questo articolo parliamo delle possibilità di portare il proprio business online o di avviarne uno completamente da zero. Se sei un imprenditore o un libero professionista e vorresti sviluppare un business online, questo articolo può suggerirti molti spunti.

I grandi e repentini cambiamenti che stiamo affrontando a livello globale dovrebbero farci sviluppare un’attitudine sempre maggiore al cambiamento e all’evoluzione tecnologica. Lo smart working, i social network, le app e l’intelligenza artificiale hanno rivoluzionato il modo di comunicare e di fare business, ma non per tutti. In percentuale sono poche le aziende che effettivamente investono e sfruttano le potenzialità digitali, ma non credere che il problema sia solo economico, il primo motivo è di ordine culturale.

Stiamo parlando di consapevolezza: essere coscienti delle opportunità e non sfruttarle è abbastanza sciocco, ma non esserne coscienti è impensabile!

Hai mai pensato come le tecnologie digitali possano aiutare la tua attività o permetterti di sviluppare un nuovo business online?

Per chi ha un’attività locale che nel territorio soffre, può ampliare i propri clienti sviluppando un e-commerce o strategie di comunicazione digitali innovative, per chi invece non sa bene dove investire e quale business online creare, ecco alcuno suggerimenti per orientarsi tra quelli evergreen e i nuovi business emergenti.

Idee per avviare un business online

Ecco allora alcune idee per trasformare la tua attività tradizionale o creare un nuovo business online:

  1. Consulenze e corsi online: oggi lo smart working si sta diffondendo in tantissime realtà, fare corsi in streaming o consulenze online sta diventando una prassi comune per tutti. Quindi i professionisti e le aziende che hanno la possibilità di digitalizzare il proprio modello di business, possono investire online per aumentare il proprio pubblico e il fatturato.
  2. Vendere tramite i marketplace: grazie a Ebay, Amazon, Subito.it e molti altri portali, puoi vendere i tuoi prodotti o rivendere prodotti altrui in private label. Se non puoi sviluppare un tuo progetto e-commerce puoi fare affidamento sui grandi marketplace, addirittura puoi produrre in Cina e vendere online senza la gestione del magazzino. Tutto sta ad individuare il prodotto giusto! Se invece realizzi prodotti a mano, valuta di vendere online tramite Etsy, la piattaforma di riferimento dell’handmade.
  3. Sviluppare un sito e-commerce: aprire un negozio online è un piccolo/medio investimento che ti consente di ampliare il tuo mercato in tutta Italia e nel mondo. Andrà analizzato con attenzione il mercato di riferimento, ma se ci fossero le condizioni per avviare l’attività, bisognerebbe agire subito. Alcuni settori sono sicuramente più profittevoli, come il wellness, prodotti per gli animali, elettronica e luxury.
  4. Blog e sistemi di affiliazione: tramite i circuiti di affiliazione puoi rivendere prodotti di terzi attraverso un blog, ricevendo una percentuale sulle vendite. E’ uno dei modelli di business più utilizzati che ancora funziona bene. Tutto sta nel riuscire ad ottenere traffico e visibilità al minor costo! In questo caso bisognerà prevedere una strategia social e magari un investimento in SEO e advertising.
  5. Creare un’App: se hai un’idea innovativa per lo sviluppo di un’applicazione potresti raggiungere un grande successo. Ma attenzione perché sviluppare un’app potrebbe essere costoso, per cui la tua idea deve essere davvero originale o devi avere un progetto ben definito. Chiediti se effettivamente la tua app sarà utile, in quel caso contattaci per valutare il progetto!
  6. Avviare una startup: se hai in mente da tempo di creare una nuova azienda con un progetto di business innovativo, questo è il momento giusto. Pensa a risolvere un’esigenza di un determinato gruppo di persone grazie alla tua idea! Per trovare finanziamenti puoi fare affidamento sui circuiti di crowdfunding, cercare un business angel o richiedere i fondi europei per l’innovazione tecnologica.
  7. Social Community: sempre più progetti nascono direttamente da un’attività social che può essere una community, un gruppo Facebook, un canale Youtube, etc. Quando hai costruito una tua community e possiede un bacino di potenziali clienti a cui proporre il tuo prodotto/servizio, potresti utilizzare piattaforme come Patreon per monetizzare i tuoi contenuti grazie ad una piccola membership mensile per i tuoi abbonati.
  8. Influencer Marketing/Youtuber: se sei un esperto appassionato del tuo settore e hai confidenza con i video e i social, puoi pensare di iniziare a presentarti come tale. Se riesci a posizionarti come un content creator o un influencer, sarai pagato per postare la tua vacanza o la tua video-ricetta su Instagram! Posso assicurarti che l’influencer marketing funziona e come.
  9. Creare un Podcast: in questo momento i podcast sono esplosi e stanna guadagnando grande popolarità. Se ti piace raccontare storie, questa potrebbe essere un’altra buona idea per un possibile business online, ma la monetizzazione sarà proporzionata al successo del tuo podcast. Oppure puoi monetizzare proponendo un branded podcast ad aziende coerenti con i contenuti del tuo canale, se invece hai già una tua attività, puoi pensare di crearne uno per promuovere i tuoi prodotti o servizi.
  10. Scrivi un e-book: magari vuoi trovare un modo per pubblicare quel libro che da tempo sognavi di scrivere. Oppure sei un professionista e vuoi scrivere un libro tecnico che riguarda le tue competenze ed esperienza professionale. Sappi che esistono molti circuiti di self-publishing e lo stesso Amazon offre un servizio gratuito per la pubblicazione di libri, offrendoti anche la possibilità di vendere il tuo libro cartaceo.
  11. Business emergenti: è sempre bene tenere d’occhio l’andamento dei mercati emergenti e dei business sui quali ci sono margini di investimento. Giusto qualche spunto: tecnologie nel settore dell’intelligenza artificiale, soluzioni Blockchain, analisi di Big Data e sicurezza informatica. Investire e formarsi in questi settori può portare sicuramente un vantaggio competitivo.

Come vedi, di opportunità nel mondo digital ce ne sono molte, per cui in questi momenti di grandi opportunità cerca di cogliere l’occasione per creare il tuo business online e realizzare i tuoi desideri. Ma ricorda la domanda fondamentale: quale esigenza risolve la tua idea di business?

Quando trovi la risposta, contattaci per una consulenza gratuita, valuteremo insieme le potenzialità del tuo progetto.

Condividi?